Vai al contenuto principale

in cui cercherò di dare uno spaccato dell'Italia dei risparmiatori/investitori di oggi


 Il Rischio


Mi raccomando, non voglio rischiare”. Quel che mi propone è pericoloso?


“Dottò però non voglio rischiare nulla!”. Quante volte ho sentito questa domanda che in realtà sottintende già la risposta: “zero rischi, però devo guadagnà”.

Applausi.


Prima di proseguire, concedetemi di ricordare una banalità che spesso – ahimè - si dimentica: il rendimento è la faccia di una stessa medaglia, dove uno dei due lati è rappresentato dal rischio!

Lorem ipsum
Lorem ipsum

Bitcoin:  questo è il dilemma!


Come è nata la criptovaluta per eccellenza? Il Bitcoin è un investimento a lungo termine?


Com’è nato il Bitcoin


Bisogna tornare un po’ indietro nel tempo…

Correva l’anno 2008 ed era da poco fallita Lehman Brothers, una delle cinque banche d’affari più grande al mondo, creando un buco di oltre 600 miliardi di dollari; moltissimi investitori americani (e non solo) si erano trovati più poveri perché la banca dove avevano depositato gli investimenti era fallita in un sol week end. La fiducia nel sistema bancario quindi era precipitata ai minimi.

Lorem ipsum

Il tempo per svincolare i miei soldi


Il tempo è la nostra bussola, la rotta da tenere sempre presente. E' questa una delle riflessioni che oggi voglio condividere con voi e con i clienti che mi seguono da anni (o mi seguiranno in futuro).


"Se investo, resto vincolato?" mi chiede Salvatore. Un uomo barbuto dal giovane aspetto.


"Sì certo, no certo" - lo spiazzo.


Proseguo...

Lorem ipsum

Il successore, per un investimento?


Ugo: “Dottò vorrei fare un investimento, ma visto che ho una moglie e due figli e pure la suocera a chi devo intestare questi soldi?”


Rispondo: “Beh, ti direi per evitare problemi, familiari…intestali a me! 😊 Battuta a parte, ovviamente la scelta deve essere ben ponderata. Esattamente che tipo di investimento avevi in mente?


Ugo sbarra gli occhi. “Non ho idea in verità” – mi rivela.

Lorem ipsum

Investire risparmi nei PIR?


Ciro, un caro amico e ormai storico cliente, un giorno mi chiama e andando dritto al punto, mi chiede: “Scusa Nello ma è da inizio anno che sento parlare dei PIR ma come funzionano?”


“Beh – rispondo - solitamente gli strumenti più conosciuti sono le SICAV, fondi che acquistano asset diversi, titoli azionari, obbligazioni ecc a seconda della loro specializzazione. Dove sta la novità, potrai dirmi!


“Esatto!” – ribadisce lui.  

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata